Quando si tratta di scegliere una destinazione turistica, spesso ci affidiamo a raccomandazioni di amici, recensioni online e video accattivanti sui social media. Tuttavia, c’è un elemento che svolge un ruolo fondamentale nella nostra decisione finale: la reputazione della destinazione.
Oggi, le regioni e i comuni, così come le aziende, hanno bisogno di promuovere il proprio territorio e posizionarsi sul mercato turistico. Affinché una città diventi desiderabile e ambita agli occhi dei turisti, la destinazione deve avere un’identità forte e facilmente riconoscibile, in grado di evocare associazioni positive. Deve avere un city brand.
Un city brand rappresenta l’immagine e la reputazione di una città o di un territorio. Consente alla destinazione di distinguersi dalle altre e di attrarre turisti interessati a scoprire le peculiarità del luogo. Contribuisce ad aumentare la visibilità e la reputazione della destinazione turistica, ad attrarre investimenti e nuove partnership, opportunità di crescita e sviluppo.
Indice
Tre motivi per cui il Brand è importante per le destinazioni turistiche
1. Un forte brand turistico aiuta a creare una percezione positiva nella mente dei potenziali visitatori, è capace di comunicare le caratteristiche che distinguono una destinazione, come la cultura, la natura, la storia, l’ospitalità e le esperienze che offre.
2. Un brand di successo favorisce la fidelizzazione del cliente. Quando una destinazione turistica riesce a creare una connessione emotiva con i visitatori, questi tendono a tornare e ad essere promotori e allo stesso tempo sostenitori del brand, consigliando la destinazione ad amici e parenti. Un esempio classico è quello di città come Parigi o New York, che hanno sviluppato brand forti e sono diventate mete icone per i viaggiatori di tutto il mondo.
3. Il brand di una destinazione turistica può avere un impatto diretto sull’economia locale. Un’immagine positiva può attrarre investimenti, nuove imprese e creare opportunità di lavoro per i residenti. Il turismo in particolare, è spesso uno dei principali motori economici di una destinazione, e un brand forte può favorire un arrivo costante di visitatori, che a loro volta spendono denaro in alberghi, ristoranti, negozi e attrazioni locali.
Il brand turistico di Jesolo
Per creare un city brand di successo è fondamentale comprendere l’essenza della destinazione, il suo posizionamento, i suoi valori, le sue peculiarità. È da qui che partiamo, insieme a una chiara definizione degli obiettivi, per sviluppare il marchio delle destinazioni turistiche.
Creare la brand identity di una destinazione è, infatti, una delle attività centrali di Studiowiki all’interno dei progetti firmati DEDE – Destination Design.
Tra i marchi realizzati, in questo articolo citiamo l’esempio di Jesolo. A partire dalla lettera J. Istituzionale della città, è nato un marchio in grado di trasmettere con forza l’identità della City Beach: il mare e la laguna, i grandi eventi, i sapori del territorio. Un brand forte e versatile, che ben si presta ad essere declinato su tutti gli asset di comunicazione della destinazione.