EFFICACI,
MODERNI,
CONCRETI

DEDE Destination Design realizza gli strumenti indispensabili per far crescere le destinazioni turistiche pensati per valorizzare il turismo di qualità.

DEDE Destination Design fornisce una consulenza specializzata sui temi del marketing e del management turistico della destinazione con un’offerta a 360°; partendo dalla pianificazione strategica, con la produzione di KPI specifici, misurabili costantemente, si andrà a implementare l’offerta della destinazione, con la produzione di prodotti di comunicazione fisici e digitali.

Uno dei grandi vantaggi competitivi che offre DEDE Destination Design è lo svolgimento di attività come tour operator incoming della destinazione utile per garantire reali conversioni nella vendita dell’offerta della località sul mercato.

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Marketing e sviluppo della destinazione

Lo sviluppo di una destinazione si basa su risorse e pianificazione, richiede capacità di lettura del contesto e dei possibili scenari futuri, coinvolgimento dei diversi attori, competenze e passione.

Su questi presupposti DEDE definisce una visione futura per la località, che vada oltre il dato presente e permetta di costruire le basi per un nuovo concetto di destinazione, attraverso un modello più ampio, certamente sostenibile, e in grado di coniugare le risorse più preziose e attrattive (materiali) con altri elementi a cui dare pari valore (immateriali).

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Pianificazione strategica

La pianificazione strategica parte dalla definizione di obiettivi di medio-lungo periodo volti ad anticipare tutti i possibili scenari futuri, declinandoli in milestones puntuali, attraverso la creazione e la gestione di un board di progetto e l’utilizzo di strumenti analitici di tourism intelligence.

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Progettazione
e fund raising

Nell’ottica di attivare nuove progettualità di sviluppo territoriale e turistico, DEDE mette a disposizione della destinazione la propria competenza nell’ambito della progettazione e del fund raising.

In particolare, l’ufficio progettazione lavora al fianco dei differenti soggetti della destinazione per la redazione di dossier di candidatura a bandi europei, nazionali e regionali e per la realizzazione di progetti di sviluppo locale in chiave turistica, culturale, ambientale e territoriale.

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Governance e relazione con gli stakeholder

DEDE opera con le funzioni tipiche della DMO, per garantire la massima condivisione e diffusione delle proprie attività con e tra gli attori che a diverso titolo operano nell’ambito della destinazione, sempre attraverso la creazione e gestione di tavoli di lavoro puntuali con gli stakeholder.

A partire dalla fase di pianificazione strategica vengono elaborati obiettivi partecipati di breve, medio e lungo periodo, da cui deriva la successiva programmazione di attività di comunicazione, lo sviluppo dei prodotti turistici e di eventuali moduli formativi per gli amministratori, il personale degli IAT, gli stakeholder e gli operatori.

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Brand positioning

Possedere elementi qualitativi e di attrattività ma non comunicarli equivale a tenerli celati nell’ombra.

Per questo è fondamentale una comunicazione capillare, attraverso differenti metodologie, strumenti e canali.

Partendo dalla valutazione degli asset di comunicazione esistenti si procede a ipotesi di revisione, per la creazione – o il riposizionamento – del brand territoriale.

Successivamente viene elaborata una strategia creativa di comunicazione della destinazione, con la pianificazione del media mix (online e offline).

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Content creation

Le linee narrative individuate vengono declinate per tutti i contenuti utili allo storytelling di destinazione: testi, foto e video.

La strategia di contenuto è fondamentale per competere in logica SEO (search engine optimization) con altri territori. Produrre contenuti di valore, utili e rilevanti per le proprie audience, significa scalare le posizioni sui motori di ricerca, garantendo traffico organico di qualità sul proprio portale di destinazione.

La strategia editoriale, basata su un attento stakeholder engagement plan (SEP), e il derivato piano editoriale da declinarsi sempre su base mensile sono gli strumenti operativi per impostare una strategia di contenuto vincente.

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Digital strategy

Oggi il principale touch point tra domanda e offerta turistica è il web.
Nell’ambito di una comunicazione integrata, necessaria allo sviluppo della destinazione, la creazione – o l’aggiornamento – del portale web è uno dei passaggi fondamentali. Il portale dovrà inserirsi in una più ampia strategia digitale che preveda sistemi di funnel marketing, al fine di selezionare progressivamente le audience attraverso le più avanzate tecniche di marketing mix digitale. Il portale di destinazione espande il brand con un vantaggio immediato per il posizionamento del territorio.

Nello sviluppo dei nostri portali viene posta grande attenzione alla user experience dell’utente, al fine di garantire un’esperienza di navigazione appagante che anticipi la promessa di una vacanza di qualità.

L’architettura informativa dei contenuti è altrettanto fondamentale: in un unico portale tutte le informazioni necessarie, una vera e propria guida per poter organizzare al meglio la propria vacanza e al contempo commercializzare ricettività, esperienze, pacchetti.

Design pulito, foto e video di alta qualità, testi e informazioni utili, facilità e intuitività nella navigazione, velocità e responsività sono gli ingredienti che differenziano un portale di valore da tutti gli altri.

Alla regola delle 3D, destagionalizzare, differenziare e delocalizzare, si aggiunge una quarta ”D”: digitalizzare. L’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica è il volto in loco della destinazione, mentre il portale web ne rappresenta l’identità virtuale.

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Destination Management System (DMS)

Fondamentali per rispondere alle nuove necessità del marketing di destinazione i Destination Management System (DMS) permettono di aggregare, promuovere e commercializzare la destinazione nel complesso e articolato sistema di offerta turistica internazionale, sia in termini di prodotto (ricettività, esperienze, tour, pacchetti), sia in termini di eventi.

I DMS sono strumenti che garantiscono un’ampia interoperabilità tra destinazioni diverse e rispondono alle esigenze di disintermediazione degli operatori.

Questi sistemi permettono di raccogliere in maniera centralizzata tutte le informazioni relative a una località, consentendo la commercializzazione delle strutture ricettive e dei pacchetti turistici, attraverso un unico portale web di destinazione.

Un’azione sinergica e integrata di questo tipo ha anche il vantaggio di potenziare l’identità e il posizionamento sul mercato della destinazione nella sua totalità, portando un beneficio diretto a tutte le filiere economiche che operano nell’ambito turistico del territorio.

DEDE lavora con i migliori DMS in commercio, per garantire un’offerta unificata alle destinazioni turistiche presso cui opera, fornendo assistenza alle strutture di accoglienza per l’inserimento e la gestione della propria struttura e delle proprie disponibilità.

Il DMS integrato nel portale di destinazione è una grande opportunità per le strutture che vogliano commercializzare le disponibilità ricettive attraverso questo strumento, che non è alternativo ma complementare alla commercializzazione diretta attraverso il sito della propria struttura e attraverso i portali delle principali OLTA (ON LINE TRAVEL AGENCY).

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Social media management

Informazioni sempre aggiornate, una comunicazione diretta e veloce, immagini grafiche, foto e video ad ampia diffusione: i canali social sono uno strumento imprescindibile per dare visibilità alla destinazione, ma soprattutto per creare una relazione a lungo termine e di valore con i turisti e i visitatori prima, durante e dopo l’esperienza di vacanza. I social network sono oggi, insieme al portale di destinazione, i principali strumenti di marketing di destinazione sul web.

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Pr e ufficio stampa

Comunicazione con la stampa, gestione di eventi e realizzazione di contenuti per la massima diffusione a livello nazionale e internazionale della “notiziabilità” del territorio e del relativo posizionamento.

L’ufficio stampa di destinazione lavora per una diffusione efficace delle notizie riguardanti la località turistica e tesse costantemente relazioni per implementare il network di attori ingaggiati (influencer e blogger marketing, media relation).

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Bookshop & Merchandising

DEDE  può offrire un catalogo di prodotti brandizzati con il marchio della destinazione, da mettere in vendita nel bookshop della località oppure attraverso la sezione e-commerce del portale.

I turisti potranno acquistare prodotti a marchio, gadget, pubblicazioni e peculiarità enogastronomiche del territorio: un ulteriore strumento di valorizzazione della marca, nell’ottica di migliorare la penetrazione della brand tra i turisti ma anche tra gli operatori e i cittadini residenti.

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Informazione e accoglienza turistica

DEDE assolve le funzioni di organizzazione, coordinamento e gestione del servizio di front e back office per il sistema di informazione e accoglienza turistica della destinazione.

Gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica rappresentano un punto nodale nell’interazione destinazione-utente, e all’interno di un sistema saturo di informazioni e di informatori sono la voce istituzionale della destinazione, che reperisce, verifica, valida, organizza e comunica agli operatori, ai cittadini e ai turisti tutte le informazioni necessarie, corrette e complete per una fruizione turistica e culturale della località.

L’organizzazione e il coordinamento del sistema di informazione e accoglienza turistica non può prescindere dal proprio riposizionamento all’interno di un flusso informativo esponenziale, con un ruolo di garanzia e autorevolezza del tutto nuovo.

DEDE riposiziona l’ufficio di informazione e accoglienza turistica all’interno di questo nuovo ruolo, dotandolo degli strumenti necessari alla definizione di standard uniformi nel sistema di reperimento, validazione e circolazione delle informazioni all’interno della destinazione, favorendo altresì lo sviluppo di  strumenti di informazione diffusa sul territorio conformi ad alti standard operativi, al fine di  garantire esperienze libere, sicure e confortevoli.

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Promo
commercializzazione

DEDE è tour operator incoming al servizio della destinazione. Il lavoro sul posizionamento del prodotto turistico non può prescindere dalle azioni di promo-commercializzazione della destinazione, sia attraverso il proprio tour operator interno, sia attraverso l’utilizzo dei migliori DMS (destination management system) oggi in commercio per garantire un ROI (ritorno dall’investimento in comunicazione) positivo, ovvero reali conversioni nella vendita dell’offerta della località sul mercato.

Nell’ottica di favorire la diversificazione e la destagionalizzazione dell’offerta turistica della destinazione, ove se ne ravvisi necessità e possibilità, vengono avviati una serie di tavoli di lavoro con gli operatori, per la creazione e il consolidamento di prodotti turistici “off season, volti ad arricchire le possibilità di fruizione e visita del territorio e il relativo paniere di offerta.

DEDE interviene con il proprio tour operator anche laddove la neo-strutturazione del sistema turistico non abbia ancora stimolato l’imprenditoria locale, permettendo a destinazioni emergenti di potersi posizionare sul mercato con un catalogo di offerta completo e competitivo.

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Partecipazione a fiere
nazionali e internazionali

La partecipazione a eventi fieristici rappresenta l’occasione per l’incontro con la domanda in modo “autentico” e permette alla destinazione di confrontarsi e “posizionarsi” all’interno del mercato di riferimento tramite un confronto diretto con le altre destinazioni e i vari buyer.

La stessa scelta delle manifestazioni a cui prendere parte rappresenta un tassello del posizionamento della località e deve essere effettuata a partire dagli obiettivi individuati dal piano strategico.

DEDE pianifica la partecipazione a eventi fieristici di rilievo nazionale e internazionale con la fornitura del servizio di gestione della presenza della destinazione con formula “chiavi in mano”, offrendo una puntuale e continua analisi del comparto corredata da indicazioni strategiche per la destinazione, in grado di offrire una corretta valutazione di costi e benefici tarata sugli obiettivi di lungo termine della località.

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Formazione

Lo sviluppo di una destinazione è strettamente connesso alla crescita delle competenze e del know how degli operatori e dei decisori.

Per questa ragione DEDE può sviluppare e pianificare moduli formativi verticali o integrati rivolti sia agli operatori, sia a chi è chiamato a definire e attuare le politiche di gestione e sviluppo della destinazione.

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