Portfolio

Organizziamo le risorse turistiche del territorio, guardando alle persone.

DEDE Destinazioni da esplorare

Ogni progetto è sviluppato con cura utilizzando il Metodo DEDE, perfezionato nel corso degli anni. Questo metodo flessibile si adatta a diverse tipologie di destinazioni turistiche, consentendoci di offrire soluzioni su misura in base alle specifiche esigenze del territorio. Grazie a questa flessibilità, tra i nostri clienti ci sono Comuni, Regioni, Parchi, Ambiti Territoriali, Itinerari turistici e Gruppi di Azione Locale.

Lido di Jesolo

#DESTINATIONMANAGEMENT #MARKETING #COMUNICAZIONE #IAT #PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE

Città di Jesolo. Veneto

La strategia di marketing, individuata attraverso il dialogo con gli stakeholder locali, ha portato a progettare in maniera integrata un piano strategico e operativo di promo-commercializzazione turistica. Il piano ha previsto la creazione di una nuova identità̀ di marca, attraverso la creazione del logo e dell’immagine coordinata, lo sviluppo del portale di destinazione e della social strategy correlata alla nuova brand, con la creazione di pacchetti ed esperienze volti a differenziare il posizionamento della località̀ rispetto alla sola verticalità̀ balneare. Parallelamente abbiamo gestito l’ufficio IAT di destinazione.

Ambito Turistico Valdarno. Toscana

Attività di DMC dell’Ambito Turistico Valdarno Aretino (8 comuni). Il servizio ha previsto la definizione delle linee strategiche di sviluppo dell’offerta turistica, le attività di coordinamento e messa in rete degli operatori turistici, la progettazione e realizzazione di materiali di comunicazione (brochure di destinazione, brochure dei prodotti, video promozionale, shooting fotografico), il coordinamento della rete IAT locale, il supporto alla governance, la gestione degli asset di comunicazione digitale (portale, social media, newsletter).
Balze del Valdarno

#DESTINATIONMANAGEMENT #MARKETING #COMUNICAZIONEINTERNA #IATVIRTUALE

Pian dell'Azaria

#CONSULENZASTRATEGICA #MARKETINGTURISTICO #GESTIONEACCOGLIENZA #CENTRIVISITATORI

Parco Nazionale del Gran Paradiso. Valli Orco e Soana. Versante Piemontese

Attività di consulenza strategica e di marketing per lo sviluppo turistico dell’area. Il progetto ha previsto la formulazione di un piano strategico di sviluppo turistico del Parco e il supporto e coordinamento delle attività̀ di promozione, eventi e partecipazione a fiere di settore. Nel corso del servizio sono stati organizzati periodici incontri con gli operatori e gli stakeholder della filiera turistica. Inoltre, l’attività̀ ha previsto la costante relazione con gli operatori locali per la realizzazione di eventi e iniziative di stampo turistico e culturale, oltre alla gestione diretta dei centri visita del Parco.

Finale Ligure. Liguria

Attività di DMC per Finale Ligure, destinazione ligure posizionata sui segmenti outdoor e balneare. Il servizio prevede: progettazione del piano strategico integrato per lo sviluppo turistico della destinazione, realizzazione dei servizi di marketing, promozione, comunicazione, digitalizzazione e sviluppo prodotto. Attività di governance e relazione con stakeholder interni ed esterni alla destinazione. Progettazione e realizzazione di un percorso partecipato e di co-progettazione con gli operatori turistici finalizzato alla costituzione di tre nuovi Club di Prodotto e alla messa in rete, sistematizzazione e integrazione dell’offerta turistica rivolta ad altrettanti specifici segmenti di domanda.
Finale Ligure, Varigotti, Chiesa di San Lorenzo

#DESTINATIONMANAGEMENT #MARKETING #COMUNICAZIONE #PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE

Scogli della spiaggia dei Balzi Rossi

#MARKETING #COMUNICAZIONE #IAT

Ventimiglia. Liguria

Attività di DMC della destinazione. Il servizio ha previsto la gestione dello IAT, la progettazione di un piano di marketing e di un piano di comunicazione e promo commercializzazione, la realizzazione di materiali promozionali funzionali agli eventi locali e alle fiere di settore, la creazione del portale web turistico di destinazione e la gestione dei canali social.

Strada del riso vercellese. Piemonte

L’acqua e i suoi riflessi sono il filo comune di questo progetto che ha avuto lo scopo di far emergere l’identità culturale della provincia di Vercelli e della bassa Valsesia. Il servizio ha previsto la definizione del brand identitario e dei segmenti di offerta ad esso associati, pianificazione delle strategie e delle azioni di promozione e distribuzione dell’offerta turistica e territoriale. L’attività si è basata su di un percorso di co-progettazione con i principali stakeholder locali con l’obiettivo di individuare le vocazioni turistiche del territorio, la sua identità, gli attrattori e gli elementi dell’offerta turistica ad essa riferiti.
Sacro Monte del Varallo - Vercelli

#COMUNICAZIONE #PROGETTAZIONE #MARKETING

Piamprato

#MARKETING #COMUNICAZIONE #IAT

Valle Soana. Piemonte

Progettazione del Piano Strategico di Sviluppo Territoriale per la Valle Soana e di progettazione e realizzazione del relativo percorso partecipativo (Focus group e interviste, mappatura di comunità, analisi SWOT partecipata, visione condivisa, percorso di accelerazione di nuove imprese per i giovani). Gli elementi emersi nelle diverse fasi del percorso partecipativo sono stati integrati all’interno del Piano Strategico di Sviluppo Territoriale a valenza turistica, come riferimenti essenziali per l’individuazione dei segmenti target per la nuova offerta turistica della Valle Soana. In seguito si è realizzato il brand turistico, il portale turistico di Valle Soana, la content creation (testi, foto, video) e si è reclutata una risorsa locale che, una volta formata nel ruolo di junior destination manager, garantisce continuità nelle azioni e nella gestione degli asset di comunicazione turistica (portale, social media, newsletter…).

Regione Sardegna

Il servizio ha previsto una formazione sul marketing e la comunicazione turistica delle aziende agrituristiche della Sardegna rivolta ai dipendenti regionali. Modulo 1 – L’evoluzione del marketing: il marketing digitale, analisi e prospettive. Modulo 2 – Strumenti e strategie per il social web. Modulo 3 – Analisi dei social media: conoscenza dei principali canali, loro corretto utilizzo e monitoraggio. Modulo 4 – L’engagement dell’utente: come creare relazioni/interazioni solide e durature con gli utenti/clienti, formazione sincrona con verifica dell’apprendimento. Modulo 5 – Come aumentare la visibilità e rintracciabilità di un sito web con l’uso dei motori di ricerca e come ottimizzare la performance: SEM, SEO, SEA e SMO. Modulo 6 – Costruzione di un piano di marketing digitale (simulazione/esercitazione).
Sardegna, città di Cagliari

#FORMAZIONE

Vernazzola-Sturla, Genoa

#PROGETTAZIONEPARTECIPATA #STORYTELLINGINCLUSIVO #CONTENTCREATIONARTISTICA

Bauhaus of the Seas Sails. Comune di Genova. Liguria

Storytelling inclusivo, digitale e artistico per il progetto Bauhaus of the Seas Sails, all’interno del programma Horizon Europe, che prevede lo sviluppo di azioni pilota che mirino a individuare e valorizzare tutte le competenze già presenti negli ecosistemi e nelle comunità marine e costiere, promuovendo l’innovazione, le potenzialità di rinnovamento e le attività culturali e artistiche. L’area pilota individuata con il Comune di Genova è stata il quartiere di Sturla-Vernazzola.

Mappatura dei sistemi turistici delle regioni italiane. Progetto di ricerca in collaborazione con l’Università degli studi di Genova.

Il progetto di ricerca, della durata di tre anni, ha previsto la mappatura dei sistemi turistici delle venti regioni italiane. Partendo dall’inquadramento normativo delle leggi nazionali e regionali in ambito turistico si è proceduto a misurarne il loro grado di avanzamento e attuazione, per poi concentrarsi sugli aspetti di marketing, comunicazione, informazione e accoglienza turistica e promo commercializzazione. Ovvero si sono analizzati il piano strategico, la governance regionale, i principali asset di posizionamento (brand, portale web, social network, newsletter), per finire con l’analisi delle attività digitali di informazione e accoglienza turistica e di commercializzazione disintermediata rispetto alle OTA (online travel agency) del prodotto turistico (ricettivo ed esperienziale) della regione.
Destination manager
Mappatura dei sistemi turistici

#FORMAZIONE

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