AREE DI INTERVENTO

DE.DE Destination Design opera in tutti i settori necessari allo sviluppo della destinazione. L’analisi preliminare definisce la visione strategica, da cui deriva il piano operativo, di comunicazione e di commercializzazione. DE.DE garantisce il servizio di informazione, di accoglienza turistica e, grazie alla presenza del suo tour operator interno, la promo commercializzazione della destinazione.

Il metodo DE.DE prevede lo sviluppo di una comunicazione plurale con gli attori e gli stakeholder del territorio per sviluppare in maniera sinergica e condivisa le potenzialità della destinazione.

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Analisi e tourism intelligence

Lo sviluppo di una destinazione si basa sulla pianificazione e richiede capacità di lettura e comprensione del contesto, del mercato e degli scenari futuri.

DE.DE analizza in maniera integrata la situazione in cui opera, verifica i punti di forza e di debolezza che caratterizzano il territorio e stima preliminarmente le potenziali interazioni e sinergie con i soggetti coinvolti. Alle competenze e sensibilità per la comprensione della destinazione si devono poi accompagnare imprescindibilmente le azioni e gli strumenti di tourism intelligence utili al monitoraggio e controllo costante e continuativo del mercato e delle sue risposte alle sollecitazioni provenienti dalle attività di comunicazione.

Consulenza strategica e governance

DE.DE definisce una visione strategica che permetta di costruire le basi per un nuovo concetto di destinazione, in termini di sviluppo del posizionamento della marca (Brand equity), dell’offerta, dei sistemi di informazione e accoglienza turistica e delle azioni e strumenti di intermediazione del prodotto.

Attraverso incontri di co-progettazione con gli stakeholder e gli operatori, accompagnata da un’attività di benchmark dei principali competitors individuati, DE.DE elabora un documento strategico partecipato di sviluppo territoriale quale road map della programmazione esecutiva. Il documento strategico viene poi declinato attraverso il piano operativo, di comunicazione e di commercializzazione della destinazione.

Comunicazione di marca

Il documento strategico o il piano di marketing vengono declinati operativamente nell’ambito delle strategie di comunicazione, attraverso l’uso di differenti metodologie, strumenti e canali on line e off line. Le campagne sviluppate sono declinate sui media owned, paid ed earned.

Informazione e accoglienza
turistica

DE.DE è in grado di organizzare sistemi complessi e integrati di informazione e accoglienza attraverso attività di progettazione e consulenza per la messa a sistema di reti fisiche e immateriali di informazione turistica. Può inoltre gestire direttamente, attraverso proprio personale o con personale della destinazione, l’attività core degli uffici di informazione e accoglienza turistica, sia in termini di gestione del flusso inbound in back-end, sia in termini di front-end.

Promo commercializzazione

Grazie alla presenza del suo tour operator interno, DE.DE può commercializzare direttamente in proprio e attraverso agenzie locali e tour operator partner ricettività, tour, esperienze e pacchetti turistici della destinazione.

Monitoraggio e controllo

Il coinvolgimento e l’animazione delle categorie produttive del territorio e degli stakeholder, unita a una costante azione di monitoraggio e controllo, hanno il compito di fornire indicazioni e suggerimenti utili al processo esecutivo, validando le strategie di sviluppo del prodotto, pronti a modificare azioni e strumenti per adattarsi al cambiamento e alla sua rapidità.

Fissare indicatori di performance delle azioni (KPI) chiari e puntuali permette di progettare prima, eseguire durante e orientare poi, le azioni e gli strumenti operativi di marketing e comunicazione alla visione e comprensione dei dati.