SELECTED
PROJECTS

DEDE Destination Design è orgogliosa di presentare alcuni dei progetti più importanti firmati dal gruppo, declinati per le principali destinazioni italiane.

L’offerta va a coprire tutto lo spettro delle attività di progettazione, comunicazione e commercializzazione necessarie per lo sviluppo territoriale. I progetti riguardano la realizzazione di attività di consulenza strategica e piani di marketing specifici, la realizzazione di campagne creative e attività di destination management.

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Città di Jesolo. Veneto

DESTINATION MANAGEMENT E MARKETING

La strategia di marketing, individuata attraverso il dialogo con gli stakeholder locali, ha portato a progettare in maniera integrata un piano strategico e operativo di promo-commercializzazione turistica. Il piano ha previsto la creazione di una nuova identità di marca, attraverso la creazione del logo e dell’immagine coordinata, lo sviluppo del portale di destinazione e della social strategy correlata alla nuova brand, con la creazione di pacchetti ed esperienze volti a differenziare il posizionamento della località rispetto alla sola verticalità balneare. Parallelamente viene gestito l’ufficio IAT di destinazione.

Città di Modena. Emilia Romagna

CAMPAGNA CREATIVA E PIANO DI MARKETING DIGITALE

Progettazione e realizzazione di una campagna creativa e un piano di marketing digitale per la promozione e la ripresa dell’attrattività turistica della città e del suo territorio: azioni di impianto strategico, creativo, e sviluppo di una campagna di comunicazione orientata alla ricerca di strategie e linguaggi comunicativi diversificati in base all’evolversi delle opportunità di fruizione turistica.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

CONSULENZA STRATEGICA E DI MARKETING TURISTICO

Attività di consulenza strategica e di marketing per lo sviluppo turistico dell’area. Il servizio ha previsto la formulazione di un piano strategico di sviluppo turistico del Parco e il supporto e coordinamento delle attività di promozione, eventi e partecipazione a fiere di settore. Nel corso del servizio sono stati organizzati periodici incontri di animazione con gli operatori e gli stakeholder della filiera turistica. Inoltre, l’attività ha previsto la costante relazione con gli operatori locali per la realizzazione di eventi e iniziative di stampo turistico e culturale.

Ambito Turistico Valdarno. Toscana

DESTINATION MANAGEMENT E MARKETING

Il progetto prevede un coordinamento orizzontale e verticale tra gli uffici turistici che fanno parte dell’ambito territoriale Valdarno. È stata costituita una Destination Management Organization (DMO) per favorire la messa in rete e la governance del sistema di offerta, curare la struttura di informazione e accoglienza turistica e definire le strategie di sviluppo e marketing della destinazione, sulla base di un’attività costante di tourism intelligence. Tra gli obiettivi: implementare le diverse azioni di promo-commercializzazione e monitorarne costantemente i risultati e le performance.

Matera 2019. Capitale Europea della Cultura. Basilicata.

CONCEPT CREATIVO E CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Ideazione ed elaborazione creativa della campagna di comunicazione integrata per il Passaporto di cittadinanza temporanea: un titolo di accesso per l’ingresso a tutte le attività culturali ospitate a Matera Capitale Europea della Cultura nell’anno 2019. Il billing della campagna principale per Matera 2019 su Italia ed estero è stato pari a circa 2,2 milioni di euro. Sono stati ideati e realizzati anche gli spot tv e radio di campagna.

Regione Valle d’Aosta

Concept creativo

Realizzazione del concept creativo, marchio, immagine coordinata e spot video per la campagna di comunicazione "Fontina Dop -Tartufo Bianco d'Alba –Dalla terra al cielo” finalizzata alla promozione dei prodotti Fontina DOP per Valle d’Aosta e Tartufo Bianco d’Alba per il Piemonte. La realizzazione di un co-branding tra un prodotto DOP e uno dei prodotti d’eccellenza dell’alta ristorazione italiana ha previsto un’opera di raccordo tra le esigenze dei due attori in gioco, anche a carattere istituzionale, che ha portato ad azioni di concerto tra le diverse amministrazioni e le imprese locali.

Alto Lago Maggiore . Comuni di Baveno, Cannero Riviera, Canobbio

Brand Identity e Brand content

L’attività presso i tre comuni ha previsto la gestione degli Uffici IAT dei territori e la produzione di un marchio aperto, con identità inclusiva e capace di accogliere tutte le località del territorio dell’Alto Lago Maggiore. Sono stati sviluppati due captive portal per commercializzare sei diversi pacchetti di offerta che prevedono visite, escursioni e attività che valorizzano la destinazione turistica, in un mix di esperienze balneari, culturali e outdoor. L’attività di promo-commercializzazione è stata sviluppata in sinergia con la filiera turistica dei territori coinvolti. La digitalizzazione della destinazione è stata sviluppata con la creazione di due portali con funzioni narrative e di commercializzazione. Sono state realizzate campagne di promozione dei pacchetti sui canali web e social.

Città di Genova

Capodanno 2017

Tra sogno e realtà è il progetto ideato per il Capodanno 2017 per la città di Genova. Il focus del progetto è stato Genova, con il suo mood e il suo modo di comunicare, attraverso la sua naturale bellezza. È stato ideato, progettato e realizzato un grande evento nel capoluogo ligure, concluso da uno spettacolo unico nella piazza principale della città, con un funambolo ad attraversarla da parte a parte, in una performance artistica per valorizzare un nuovo punto di vista sulla città. L’evento ha inoltre richiesto un impegnativo processo relazionale, vista la quantità di attori, pubblici e privati, in gioco, con la necessità di una particolare sensibilità nel creare un evento così importante fin dal concept iniziale.

Città di Asti

Brand Identity

Attività di marketing turistico della città di Asti per l’ideazione e la realizzazione della nuova brand e dell’immagine coordinata, lo sviluppo del nuovo portale di destinazione, la produzione di una campagna di shooting fotografico e di uno spot web per la località.

Provincia di Cuneo

Candidatura Unesco

Consulenza e gestione del processo di avvio della candidatura di Langhe e Roero a Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, attraverso la conduzione di tavoli di lavoro con gli stakeholder territoriali e la gestione della relazione con il Comitato di Valutazione e gli enti sovra-terrritoriali competenti (Regione Piemonte, Sovraintendenza, Mibact).

GAL Valli di Lanzo, Ceronda, Casternone

Piano strategico e Operativo di Marketing Turistico

Realizzazione di un piano strategico e operativo di marketing turistico. Il servizio ha previsto:

  • mappatura degli operatori e delle risorse turistiche locali
  • analisi desk della domanda e del contesto, animazione e co-progettazione con gli operatori turistici locali
  • definizione delle linee strategiche di sviluppo turistico.

Nel corso del servizio è stato realizzato un percorso di animazione e progettazione partecipata che ha coinvolto gli operatori e gli stakeholder della filiera turistica locale.

Strada del Vino Franciacorta

Piano di marketing Turistico

Redazione di un Piano di marketing turistico pluriennale, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione degli stakeholder e degli operatori locali, volto a determinare una nuova visione turistico-territoriale e determinare le azioni di marketing e comunicazione utili a posizionare la destinazione nel mercato nazionale e internazionale.

Octavia Associazione di comuni

Destination Management

Servizio di destination management, project management e coordinamento operativo. L’attività ha per oggetto la consulenza e il supporto dello sviluppo turistico e territoriale di Octavia, un’area rurale omogenea che comprende 15 comuni del cuneese. Il servizio ha visto l’esecuzione di diversi progetti, tra cui uno studio preliminare per la realizzazione di un marchio ombrello territoriale, “Octavia Smart”, un programma di fruizione innovativa del territorio e un piano di promo-commercializzazione dell’offerta turistica. Nel corso degli anni sono state condotte diverse attività di engagement e messa in rete degli operatori economici e turistici locali. È stato sviluppato un percorso di co-progettazione di pacchetti e proposte turistiche da rivolgere alle scuole e un percorso di animazione che ha coinvolto professionisti culturali, guide turistiche e associazioni del terzo settore, per costruire un palinsesto di attività e iniziative condiviso.

Camera di Commercio di Asti

Concept creativo Campagna di comunicazione

Realizzazione della comunicazione integrata per il Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’Or e il Festival delle Sagre 2017-2018, fiore all’occhiello della manifestazione “Settembre Astigiano”. Il progetto ha previsto attività di marketing, comunicazione, media mix, ufficio stampa e la realizzazione di uno spot tv nazionale (passaggi su Rai3 e La7).